Nell'attuale situazione di emergenza causata dalla pandemia da Covid-19, come contributo di farmacisti, vogliamo richiamare l'importanza del lavaggio accurato delle mani con sapone e, nella impossibilità, l'uso di soluzioni idroalcoliche per la disinfezione rapida delle mani.

Riportiamo pertanto una formulazione per preparare un disinfettante per le mani contenuta nel documento pubblicato dall'Oms, che spiega anche tutti i passaggi necessari. Per preparare un litro di disinfettante, spiega il documento che fa parte del materiale messo a punto dall'Oms per il lavaggio delle mani e non è specifico per il coronavirus, vanno usati circa 800,3 ml di alcol etilico al 96%, 42 millilitri di acqua ossigenata al 3% e 14,5 millilitri di glicerolo al 98%, portando poi la soluzione risultante al volume di 1 litro con acqua sterile oppure fatta bollire e poi raffreddata. Il contenitore può essere di plastica o vetro, mentre la soluzione può essere mescolata con attrezzi di plastica, metallo o legno.

Tutti i dettagli per la preparazione, conservazione ed efficacia del prodotto, sono pubblicati nel documento allegato.

La Sifap, la Società italiana dei farmacisti preparatori, propone invece due formulazioni tratte dalla Farmacopea Britannica, adatte alla disinfezione delle mani, che vengono riportate di seguito:

Etanolo diluito
“Etanolo 60% V/V diluire 623 ml di etanolo 96% V/V fino a 1000 ml con acqua purificata.”
Monografia Dilute Ethanols BP

  • Esempio preparazione per 100 ml:
    Etanolo 96%:        63 ml
    Acqua depurata:  37 ml

Prezzo consigliato nelle farmacie di comunità: 5 euro.
Si può anche preparare una soluzione diluita densa gelificandola con appropriato gelificante (es. idrossipropilcellulosa o idrossieticellulosa all’1%)

Sodio ipoclorito diluito soluzione cutanea.
“Soluzione acquosa cutanea di sodio ipoclorito contenente l’1% m/m di cloro disponibile. Può contenere adatti agenti stabilizzanti e cloruro di sodio. Deve essere conservata in contenitori ben chiusi e protetti dalla luce, a temperatura inferiore a 20°C e lontano da sostanze acide.”
Monografia Dilute Sodium Hypochlorite Solution BP

  • Esempio preparazione per 100 g:
    Soluzione di ipoclorito di sodio al 15% m/m:  6,7 g
    Acqua depurata:  93,3 g

Prezzo consigliato nelle farmacie di comunità: 5 euro.


 

Condividi sui social